14 maggio 2013

Volontariato

Per chi fosse interessato ai campi estivi in Albania, quest'anno si tengono dal 1° luglio fino al 15 di agosto; il periodo è diviso in 3 turni, da 2 settimane ciascuno.

E' possibile parteciparvi garantendo la propria presenza per la durata di almeno un turno completo.

I campi si svolgeranno al mare presso la località di Velipojë nel nord dell' Albania, al confine con il Montenegro.



Da anni viene allestito un campo con tende e bungalow, per alloggiare circa 80-90 persone per turno, un edificio per la cucina e la dispensa, un grande tendone per consumare i pasti, i bagni e un sistema di docce e lavatoi.

Ad ogni turno vi partecipano circa 40-50 ragazzi disabili, provenienti dalle 7 case-famiglia fondate da Silvana o dalle famiglie o dagli istituti presso i quali risiedono. Nella maggior parte dei casi i ragazzi presentano ritardi mentali, più che handicap fisici.

Il compito dei volontari internazionali, provenienti per lo più dalla Spagna o dall'Italia, è :

  • animare il campo dei ragazzi, con giochi in spiaggia, canti o attività manuali o ludico-ricreative
  • assistere i ragazzi, dormire con loro, curarne l'igiene personale, dar loro da mangiare, portarli in bagno
  • collaborare con gli operatori e assistenti albanesi nella realizzazione delle attività, basandosi su un clima di dialogo e rispetto reciproco

Le spese di viaggio dei volontari internazionali per raggiungere l'Albania sono a loro carico. Una volta raggiunto l'aeroporto di Tirana o il porto di Durazzo, un membro del Progetto Speranza accompagnerà i volontari fino al campo-estivo di Velipojë.

Durante il soggiorno estivo sarà possibile una visita alla splendida città di Scutari; inoltre sarà possibile vedere la realtà delle case-famiglia del Progetto Speranza.

E' possibile scaricare qui la proposta del Progetto Speranza per il 2013, tenendo presente che è possibile rivolgersi anche alla nostra Associazione per chiarimenti, informazioni, iscrizioni (anche dopo il 24/05/2013).