Oggettistica
Gli oggetti realizzati dai nostri ragazzi.
La necessità di impiegare i ragazzi più autosufficienti, affinché non si sentissero inutili, o semplicemente degli assistiti, ha spinto Silvana Vignali a realizzare due laboratori di artigianato, utilizzando l'ausilio dei fondi stanziati dalla regione Lombardia.
Il ricavato della vendita di questi oggetti in parte viene dato alla casa-famiglia nella quale vivono i ragazzi, mentre una parte inferiore viene lasciata ai lavoratori come piccolo salario. Così impiegati i ragazzi si sentono corresponsabili nell'affrontare le spese della casa-famiglia nella quale vivono e vengono educati alla autonomia personale e della propria piccola comunità.
E' così che oggi in questi due centri lavorano circa 15 disabili, realizzando oggetti in legno(scatole, sottobicchieri, portatovaglioli etc...) e splendide icone.
Il maggior ostacolo di questo progetto risiede nella vendita di queste manifatture in legno.Il mercato albanese non ha un potere di acquisto sufficiente per finanziare ,con l'acquisto di tali oggetti, il progetto speranza.
E' stato così necessario trovare nei nostri paesi più ricchi (Spagna, Italia) un mercato di questo oggetti, che se pur semplici e modesti, sono ricchi di significato per i nostri ragazzi, dato che rappresentano la propria sopravvivenza.
Oggi la nostra associazione accompagna l'opera di sensibilizzazione con la vendita di questi oggetti.
Le icone sono molto graziose e ben lavorate, realizzate con la semplice tecnica del decoupage. Sono particolarmente indicate come bomboniere per eventi come matrimoni, prime comunioni, o cresime.
E' possibile, con un certo anticipo (2-3 mesi), ordinarle scegliendo il tema della rappresentazione sacra.
Il laboratorio del legno realizza piccole scatole particolarmente utili come astucci o porta penne, scrigni di differenti misure, porta gioie, porta-tovaglioli, sottobicchieri.
Per informazioni o consigli contattare:
Emilio Ciampa emilciampa@yahoo.it